Bando di concorso “1 Giugno a Palazzo Spada” - 70° anniversario della Costituzione Italiana

Link al sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna: http://istruzioneer.gov.it/2018/04/18/bando-di-concorso-1-giugno-a-palazzo-spada-70esimo-della-costituzione-italiana/

Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 15 maggio 2018, esclusivamente tramite e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

ERASMUS + KA1 - Innovare per motivare. Creatività e internazionalizzazione nella scuola del XXI secolo

Per la fase di disseminazione del progetto "Learning to Innovate", finanziato dall’Agenzia Nazionale di ERASMUS +, si pubblica, il programma della ‘tre giorni’ che si svolgerà a Carpi dal 3 al 5 maggio 2018, valido per la formazione docenti in servizio. Per favorire l'organizzazione degli eventi, si invitano i docenti e i Dirigenti interessati a iscriversi, compilando il form al seguente link: https://goo.gl/forms/FbFc96uifmyc05U53

 

Per eventuali informazioni, scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

61° Seminario pedagogico per docenti di lingua e cultura francese - Anno 2018.

Link al sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna:
http://istruzioneer.gov.it/2018/04/11/61-seminario-pedagogico-per-docenti-di-lingua-e-cultura-francese-anno-2018/
 
Le domande di partecipazione, corredate di curriculum vitae in formato europeo, dovranno essere inviate a cura delle istituzioni scolastiche, a mezzo posta elettronica certificata, entro e non oltre le ore 12:00 di martedì 24 aprile 2018 a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  

"Progettare con un cuore europeo" - Modena, 18 aprile 2018 - Proroga iscrizioni

Si comunica che le iscrizioni al seminario "Progettare con un cuore europeo", che si svolgerà mercoledì 18 aprile 2018 presso la "Sala delle Giunchiglie" della Scuola Secondaria di 1° grado "Marconi" di Modena, sono state prorogate fino a lunedì 16 aprile 2018.

Per iscriversi, è necessario compilare il form presente al seguente link:   https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScQUJpJbsoHLHubbhBaIjcQ3cRLzQo4ivIUJxPsQ0Oa5c4USA/viewform

 

1918 1948 1968 UN SECOLO SI RACCONTA - Lectio magistralis MARCELLO FLORES

Si pubblica l'invito a partecipare alla terza e ultima lectio magistralis nell’ambito del ciclo 1918 1948 1968 UN SECOLO SI RACCONTA che la Banca Popolare dell'Emilia-Romagna e l'Istituto storico di Modena, con il patrocinio del Comune di Modena, promuovono nell'occasione degli anniversari storici che ricorrono nel 2018.

Lunedì 23 aprile ore 11-13

Forum Monzani, via Aristotele 33 - Modena

MARCELLO FLORES

LA SVOLTA STORICA DEL SESSANTOTTO

La lezione, supportata da foto storiche, è rivolta agli studenti delle classi finali della Scuola Secondaria di 2° grado e aperta a classi intere e a gruppi-classe, oltre  ai docenti interessati, ai quali potrà essere rilasciato un attestato di partecipazione.

E’ necessario prenotare l'adesione inviando una e-mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Marcello Flores ha insegnato Storia contemporanea e Storia comparata presso il Corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell'Università di Siena, dove ha diretto anche il Master europeo in Human Rights and Genocide Studies. Ha curato per UTET l'opera in sei volumi "Diritti umani. I diritti e la dignità della persona nell'epoca della globalizzazione" (2007). E' attualmente Direttore Scientifico dell’Istituto Nazionale Parri – Milano. Sul tema storiografico della lectio ha pubblicato con Alberto De Bernardi Il sessantotto Cronaca e bilancio di un anno formidabile, Il Mulino, Bologna, 2003.

Certificazione lingua latina Emilia-Romagna: assegnazione posti e sedi

Link al sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna: http://istruzioneer.gov.it/2018/04/09/certificazione-lingua-latina-emilia-romagna-assegnazione-posti-e-sedi/

 

“Buone Notizie a Scuola”. Call per la raccolta di buone pratiche

Link al sito dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna: http://istruzioneer.gov.it/2018/03/30/buone-notizie-a-scuola-call-per-la-raccolta-di-buone-pratiche/

Le Istituzioni Scolastiche potranno segnalare le esperienze più significative in tema di educazione al rispetto e alla comunicazione non ostile, di inclusione, di superamento delle disuguaglianze e di promozione di una cittadinanza, anche digitale, attiva e consapevole entro venerdì 20 aprile 2018, compilando il form segnalato al sopraindicato link.